IMU 2014

NOVITA': IMU TERRENI AGRICOLI

Il comune di Viverone è classificato dall'ISTAT come comune NON MONTANO . La tassazione dei terreni agricoli, pertanto interessa tutti i terreni, senza distinzione del possesso.

Tuttavia, per il solo anno 2014, i terreni posseduti e/o condotti a titolo di locazione o comodato d’uso (regolarmente registrati) da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti nella previdenza agricola, continuano ad essere esenti ai fini IMU in base ai criteri stabiliti dal D.M. 28/11/2014, in quanto l’altitudine di questo Comune è pari a 287 metri slm. Maggiori informazioni nell'informativa allegata.

Si precisa che per beneficiare dell’esenzione dell’IMU è INDISPENSABILE che il soggetto che concede il terreno in affitto o in comodato ad un Coltivatore Diretto e Imprenditore Agricolo Professionale, iscritto alla Previdenza Agricola, abbia egli stesso la qualifica di Coltivatore Diretto o Imprenditore Agricolo Professionale, iscritto alla Previdenza Agricola. (vedi Risoluzione 2/DF del Ministero dell’Economia e delle Finanze).

L’Ufficio Tributi resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Con la modifica del comma 1 dell’art. 13 del decreto legge n. 201 del 2011 si stabilisce l’applicazione in via definitiva dell’imposta municipale propria (IMU), già definita sperimentale.

Il comma 2 dell’art. 13 del decreto legge n. 201 del 2011 ha cancellato dalle fattispecie assoggettate all’IMU l’abitazione principale e le relative pertinenze ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per le quali continuano ad applicarsi l’aliquota agevolata (dallo 0,2% allo 0,6%) e la detrazione (€ 200,00)”

L'imposta municipale propria non si applica, altresì:
a) alle unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
b) ai fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture 22 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2008;
c) alla casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
d) a un unico immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze Armate e alle Forze di Polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di Polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 28, comma 1, del decreto legislativo 19 maggio 2000, n. 139, dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica.

SCADENZE
16.06.2014 - 1^ RATA (acconto) pari al 50% della imposta annua calcolata in base alle aliquote deliberate per l'anno 2013
16.12.2014 - 2^ RATA (saldo) conguaglio annuo sulla base di delle aliquote anno 2014

CODICI PER IL VERSAMENTO

Codice Catastale del Comune di Viverone: M098

Tipologia immobile Codice IMU quota Comune Codice IMU quota Stato
Abitazione principale 3912
Fabbricati Rurali uso strumentale 3913
Terreni 3914
Aree Fabbricabili 3916
Altri Fabbricati (esclusi cat. D) 3918
Fabbricati Cat. D 3925
Fabbricati Cat. D (incremento COMUNE) 3930

Link articolo

Vai al collegamento:Calcolo Imu on-line