Grandinata del 15.06.2019

Facendo seguito alla rovinosa grandinata del 15 giugno, questo Ente ha provveduto a segnalare alla Regione Piemonte i danni subiti alle colture, sulla base delle notizie pervenute dagli agricolotori colpiti.

In data odierna la Regione ci ha comunicato che "Esaminate le informazioni inviate nelle schede riassuntive ed in particolare le tipologie di danno subite dalle aziende agricole, siamo spiacenti comunicare che non esistono i presupposti ai fini della delimitazione delle zone danneggiate. Infatti, il D. Lgs. 102/2004 e la DGR 25-4316 del 2/12/2016 che riprende i motivi di esclusione dall’accesso alle agevolazioni, precisa che “non sono ammessi interventi compensativi per danni a produzioni e strutture inserite nel Piano assicurativo agricolo approvato annualmente”.