Quattro anni di Gestione Associata del Demanio Lacuale

Questa Associazione, venne  costituita nel 2010, in forza di apposita Legge Regionale, la 2/2008,  tra i Comuni di Azeglio, Borgo d’Ale, Piverone e Viverone.

La Gestione Associata, ricostituita dalle ceneri della precedente dall’anno 2015, ha tra i vari compiti istituzionali,  quello di gestire i canoni per l’occupazione di tutto quanto occupa il bene demaniale, Lago e rive. Quindi, in base alle tariffe rilasciate annualmente dalla Regione, chiede il pagamento per boe, pontili e manufatti vari insistenti sul Demanio Lacuale. Nei 4 anni di attività, dal 2015 al 2018 sono stati incassati € 413.880,00 che, in base alla convenzione esistente, sono stati spesi sul Lago e quindi indirettamente per mantenere efficiente le strutture favorendo così l’attrattiva turistica del nostro Lago.

Sommariamente i settori nei quali sono stati investiti gli incassi sono il rifacimento e la manutenzione delle strutture, ad esempio la ristrutturazione del porto della frazione Masseria, costo € 27.040,00; il rifacimento di un molo di attracco pubblico di distrutto da una forte folata di vento, costo € 14.030,00; il recupero della spiaggetta lungo la passeggiata, la posa di boe delimitanti il Lago di Azeglio, altre boe delimitanti la fascia dei 100  metri nei quali i natanti a motore non possono navigare, il mantenimento in Azeglio delle palafitte ricostruite, torre bird-watching in territorio di Borgo d’Ale, tanto per citare i maggiori interventi. Ai Comuni associati sono stati distribuiti, per quanto previsto in Convenzione, € 88.753,00 in forza della lunghezza delle rive insistenti sul Lago per intervento sulle rive di loro competenze.

Le spese del personale sono state di € 84.690,00 mentre quelle amministrative di funzionamento in ragione di € 41.769,00.Per i Vigili estivi soni stati spesi € 27.900,00 e per il taglio alghe € 17.470,00. Importi minori per incarico a legale per il recupero di canoni inevasi, per l’incarico per il Piano Direttorio del Lago per € 8.247,00, la lotta alle zanzare in ragione i € 5.000,00, oltre a spese diverse, quali la manutenzione della barca sfalcia alghe, il ricovero del motoscafo comunale, oltre a spese di piccola entità quali posa di aste idrometriche, mostra sulle palafitte, pontile punta Becco. Tutto questo elencato al fine di incentivare indirettamente il turismo viveronese.

Alla Regione Piemonte, sono stati trasferiti € 56.216,00 per incassi di sua competenza per l’anno 2014, anno in cui la Gestione Associata era stata chiusa e pertanto gli incassi arretrati relativi a quella annualità andavano alla Regione. Per interventi strutturali di mantenimento delle opere pubbliche sopracitate quali porti, pontili, spiagge pubbliche ecc. sono stati spese € 66.880,00.

GIOVA QUI RICORDARE, NON PER POLEMICA, MA PER QUANTO EFFETTIVEMENTE ACCADUTO, che la Gestione Associata, istituita nel 2010, cessò di esistere al 31.12.2013 con l’uscita dei Comuni associati ai quali si mise in coda anche Viverone, il quale aveva la responsabilità della Presidenza della Gestione.

Lo scrivente, appena eletto Sindaco, chiese, dopo lettere di sollecito dalla Regione, un incontro al fine di ricostituire la gestione, anche per evitare di incorrere nel danno erariale alla Regione Piemonte ed omissione di atti di ufficio. L’incontro avvenne il 23 Luglio 2014. Tutto quello che sembrava prima impossibile è stato risolto semplicemente lavorando sodo e con una fitta collaborazione con i Comuni rivieraschi e con l’istituzione di un apposito ufficio dotato di idoneo personale.

Ritengo, considerato che le attività e le iniziative svolte a tutela del bene Lago, siano anche un valido incentivo sotto il profilo della incentivazione turistica del nostro Lago.

Renzo Carisio.  Sindaco di Viverone e Presidente della Gestione Associata