Consiglio Comunale del 18 dicembre 2018

Il Consiglio Comunale di Viverone nella seduta del 18 dicembre u.s. ha approvato il Bilancio di Previsione per l’anno 2019 e tutti gli atti conseguenti in particolare la determinazione delle tariffe delle tasse comunali e dei servizi a domanda individuale. Il Sindaco ha ricordato che negli scorsi anni, ed anche per il 2019, non è stato effettuato alcun aumento neppure per gli importi inerenti la tassa di soggiorno, diritto di varo e pesca sportiva, i quali avrebbero potuto subire adeguamenti tariffari.

In cifre il Bilancio di Previsione 2019 pareggia per € 4.755.533,44. La parte più rilevante di questi importi è dovuta dagli interventi inerenti la sistemazione, con provvidenze pubbliche, delle Scuole Elementari e Scuola Materna per  € 1.700.000,00 oltre ad € 300.000 per il rifacimento dei tetti del Municipio ivi compreso quello in cui opera l’Associazione Vita Tre. Per le scuole si tratta di un intervento che tratta vari aspetti; dall’efficientamento energetico, agli impianti elettrici, pavimenti, impianti idraulici e sanitari, barriere architettoniche, cappottatura delle facciate. Rifacimento aree esterne, climatizzazione, serramenti, fotovoltaico, oltre al recupero del piano interrato, all’adeguamento sismico, ecc.

Tra gli altri interventi previsti per il prossimo anno € 20.000,00 saranno spesi per riqualificare la sala riunione nel Vecchio Comune di Piazza Zerbola con la creazione di un servizio igienico dedicato, stante anche la presenza nella sala sottostante occupata dalla Banda Musicale di Viverone, oltre alla realizzazione di un impianto di riscaldamento ad hoc.

La creazione di un nuovo parcheggio nella parte Nord della Piazza antistante la Chiesa Parrocchiale prevede una spesa di ca € 10.000 per una decina di posti auto. Altri € 10.000 sono previsti per la posa di un gioco per bambini nel parcheggio della Frazione Rolle e per la sostituzione di analogo gioco deteriorato nell’area del Lungo Lago.

Nel settore del Sociale sono riproposti il Bonus Bebè per € 5.000 del valore unitario di € 500 che in questo anno è stato riconosciuto a 10 nuovi nati. Viene anche confermato lo stanziamento di € 5.000 per provvidenze alle famiglie bisognose e per il Banco Alimentare della Parrocchia.

E’ stato inoltre incremento il capitolo dedicato al Turismo e quelli inerenti la manutenzione di strade ed edifici pubblici.

A margine della riunione il Sindaco ha comunicato ai Consiglieri la definitiva soluzione di tutte le problematiche con la Regione Piemonte derivanti dalla chiusura dei lavori delle Rogge per la regimazione delle acque. Si tratta di problematiche che andavano avanti da parecchi anni e che ora, con un lavoro certosino ed incontri in Regione, abbiamo risolto.

Oltre ad € 110.000, già ricevuti nel corso del corrente ano, entro fine anno il Comune riceverà dalla Regione Piemonte altri € 200.000 ca. Nel contempo il Comune ha incaricato un Tecnico per la definizione degli espropri propedeutici alla costruzione delle Rogge e la relativa liquidazione ai privati interessati.

Inoltre il Sindaco ha comunicato la situazione degli incassi dal 1° Aprile 2018 al 31 Ottobre della Società che gestisce i parcheggi comunali. Si tratta di € 122.000,00 che stando al periodo di chiusura del 31 Marzo 2019 arriveranno a ca € 140.000. Dalla percentuale di questi incassi in favore del Comune , oltre ai € 35.000 di Concessione ed incassi multe nei parcheggi, il Comune pensa di incassare oltre € 80.000 al netto di qualsiasi spesa che prima sosteneva con la gestione in proprio.

Viverone, 21 Dicembre 2018

Renzo CARISIO