Consiglio Comunale del 3 maggio 2018

Il 2017 è stato un anno prolifico in termini sia di risultati finanziari che di investimenti operati sul territorio Viveronese. Il risultato di Amministrazione al 31.12.2017 è stato di € 556.146,21.

Da questo dato sono stati dedotti € 134.312,47 a garanzia dei crediti di dubbia esigibilità, cioè tasse non pagate a vario titolo, oltre ad € 186.992,49 per importi vincolati in base alle normative vigenti. La parte residua di € 224.190,56 costituisce la parte disponibile per investimenti sul territorio nel corso del 2018.

Nel corso del 2017 sono stati investiti sul territorio ca. € 408.000 tra impegni per le telecamere, auto nuova per la Polizia Municipale, il Tetto dell’ex Corsaro, il montascale al Cimitero, il rifacimento del piazzale della Chiesa Parrocchiale, asfaltature varie ivi compresi € 70.394 per investimenti sul Demanio lacuale. Oltre a questo la Regione ci ha concesso l’utilizzo di uno spazio finanziario di € 60.000 per interventi nella Scuola Materna.

E’ un buon risultato, commenta il Sindaco, che ci permetterà nel corso del corrente anno di intervenire su altri investimenti per una cifra prudenziale rispetto ai flussi di Cassa per ca. € 110.000 tra asfalti per € 70.000, peso pubblico per € 30.000 ed € 10.000 a per sostituzione della ventennale Fiat Punto per il servizio tecnico.

Il Comune ha inoltre richiesto alla Regione Piemonte l’utilizzo di Fondi vincolati per ca. 110.000 da destinare al rifacimento del tetto del palazzo municipale, questo non appena la Regione ci darà la relativa autorizzazione.

Inoltre è da evidenziare che, con il pagamento dell’ultima rata del Salone Polivalente in data 31.12.2017, che in quattro anni ha comportato uscite per € 352.000, il Comune ha praticamente azzerato l’indebitamento.

Il Sindaco, la Giunta e la maggioranza consiliare sono impegnati al fine di rendere operativi gli impegni assunti con i cittadini durante la scorsa campagna elettorale. Si pensa che con la fine del corrente anno saremo in grado di rispettare larga parte di quanto promesso, nonostante i pesanti vincoli finanziari ai quali sono sottoposti  Comuni.

Tra gli aspetti negativi, il perdurare degli importo di tasse non pagate dai contribuenti tra Tari, Imu e Tasi  il cui ammontare di ca. € 300.000 appesantisce i flussi di Cassa oltre all’inserimento di somme  vincolate nel risultato di amministrazione. Recentemente sono stati dati incarichi a legali per il recupero forzoso di questi importi ed anche per quelli derivanti dal mancato pagamento delle tariffe per l’utilizzo del Demanio Lacuale. SI è giunti a questa decisione stante ripetuti atti di sollecito quali raccomandate ,accertamenti a norma di legge ed anche l’istituzione del baratto amministrativo per compensare i debiti verso l Comune con prestazioni lavorative

Il Consiglio ha approvato il Conto Consuntivo con il solo voto contrario del consigliere Rosa Antonino.

Renzo Carisio