Ampliamento zone di taglio alghe sul lago di Viverone

Con determinazione del 30 gennaio u.s. la Regione Piemonte - settore Biodiversità ed Aree Naturali, ha accolto in larga parte le proposte fatte durante la riunione dello scorso 9 novembre, che ha avuto luogo nel comune di Viverone per evidenziare le difficoltà emerse durante la scorsa estate, stante l'anomala proliferazione delle alghe.

Il Sindaco di Viverone, anche in qualità di Presidente della Gestione Associata del Lago di Viverone, aveva evidenziato che le precedenti 8 zone di rive del Lago ammesse al taglio delle alghe non erano più in sintonia con il mutare delle necessità di utilizzo soprattutto di pontili privati, fra l'altro soggetti al pagamento per l'occupazione di manufatti insistenti sul Demanio, che di fatto impedivano l'accesso dei natanti in acqua nelle zone non ammesse al taglio.

Nella riunione furono state presentate richieste per ulteriori 6 zone di taglio che la Regione ha accolto per le 4 di completamento esistenti sul Lago di Viverone, non accogliendo 2 zone proposte nella zona del lago di Azeglio per riconosciute esigenze di naturalità.

E' stata inoltre accolta la proposta della Gestione Associata, tendente ad ampliare il periodo di taglio con inizio dal mese di Aprile e sino alla fine di Agosto, a condizione che sia presentata con largo anticipo apposita comunicazione all'Arpa di Biella.

Soddisfatto il Sindaco di Viverone per il buon esito di tutta l'operazione stante anche la proficua disponibilità dimostrata da Arpa e Regione Piemonte, fatto che permetterà una migliore gestione, se sarà necessario, del taglio delle alghe.

Nel contempo la Regione Piemonte, settore Demanio Idrico, ha accolto la proposta della Gestione Associata del Demanio Lacuale tendente ad ottenere una riduzione del 30 % delle tariffe stabilite per l'anno in corso e relative alle occupazioni sul Demanio di boe, pontili e manufatti.

Renzo Carisio