Bonus Mamma Domani

Il " Bonus Mamma domani Inps " è l'agevolazione fiscale, riservata alle donne incinte che entrano nel corso dell'anno, nel settimo mese di gravidanza, quale sostegno economico di 800 euro per affrontare le prime spese del futuro nato.

Il bonus mamme domani può essere richiesto per le nuove nascite/adozione/affidamento entro un anno tramite domanda online sul sito dell'Inps. Chiamato anche premio alla nascita, per richiederlo è necessario presentare una domanda online mediante il servizio dedicato sul portale ufficiale con PIN personale, oppure rivolgendosi all'assistenza di patronati o ancora contattando il contact center dell'Inps.

Quando si può richiedere
La richiesta, potrà essere presentata solo dopo il compimento del settimo mese di gravidanza (o dopo la nascita/affidamento/adozione) e allegando apposita certificazione sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale. Quest’ultima è importante anche per definire la data presunta del parto. Il bonus mamma domani Inps può essere richiesto anche nel caso di più figli nati nello stesso parto e senza la presenza di una graduatoria e senza Isee (non è previsto limite di reddito) come nel caso di altre prestazioni erogate dall'Inps. Il bonus può essere accreditato anche con bonifico bancario, compilando il modello SR163, disponibile sul portale ufficiale dell'Inps.

Cittadine non comunitarie
Per le cittadine non comunitarie, è ammesso l'accesso al bonus, solo se in presenza di un permesso di soggiorno UE per lunghi periodi.

Adozione e affidamento
Il bonus mamme domani può essere richiesto anche nel caso di adozione e affidamento. Le regole sono le stesse, ovvero erogazione di 800 euro una tantum da parte dell'Inps anche mediante bonifico bancario. Variano ovviamente i documenti da allegare e che in generale, prevedono due casistiche importanti:

  • adozione o affidamento nazionale. Richiede la produzione di un documento che attesti la data di adozione con riferimento all’autorità competenze che ne ha approvato il tutto. E’ anche possibile allegare una copia digitalizzata del provvedimento di adozione.
  • adozione o affidamento internazionale. Richiede l’indicazione della data di ingresso in Italia del bambino e dell’autorizzazione rilasciata per l’affidamento alla coppia.

Il bonus spetta anche nel caso di abbandono o affido esclusivo del padre. Sono sempre da indicare i dati sul provvedimento dell’autorità competente per acquisire tutte le informazioni di legge sul nuovo ingresso in famiglia del bambino.

Link articolo

Vai al collegamento:Inps - Premio alla nascita